Caratteristiche

Il Goju-ryu è uno stile di Karate tradizionale: nato ad Okinawa e ispirato agli stili di combattimento della Cina del sud, deve il suo nome al fatto di riuscire a concentrare una grande potenza (GO) dentro a movimenti morbidi e fluenti (JU). Al contrario del karate “moderno sportivo” ha mantenuto il bagaglio completo di tecniche che venivano applicate anticamente (attacchi di braccia, di gambe, parate, proiezioni, leve articolari e tecniche per liberarsi da prese). Dà molta importanza allo studio della respirazione addominale per imparare a controllare la propria energia e rinforzare il corpo dall’interno.



Breve storia

Dai tempi antichi nel Ryukyu, antico nome di Okinawa, veniva tramandata un'arte marziale chiamata Toshukuken, letteralmente "non avere niente in mano"; da quest'arte nacquero due stili: quello sviluppatosi a Shuri venne chiamato "Shurite" e quello sviluppatosi a Naha "Nahate".
Lo Shurite fu solamente influenzato dal Kenpo cinese, mentre il Nahate è considerato Kenpo cinese vero e proprio. Il principale esponente di quest'ultimo stile è stato Higaonna Kanryo, nato a Naha nel 1853. Nel 1877, all'età di 24 anni, fu mandato in Cina nella provincia di Fukkensho Fukushu (secondo la pronuncia giapponese) e lì si allenò per molti anni sotto la guida di Ryuryoko Roshi, maestro di Kenpo. Questo è l'inizio della storia del Goju Ryu.

Il primo allievo di Higaonna Kanryo Sensei fu Miyagi Chojun , nato a Naha il 25 Aprile 1881; egli studiò il Nahate sotto Higaonna Kanryo Sensei dal Settembre 1902 all'Ottobre 1915 e successivamente, seguendo la strada del suo maestro, partì nel Novembre 1915 per la Cina dove visitò tutte le grandi famiglie rappresentanti del Kenpo cinese. Dopo circa un anno di intensivi studi ritornò ad Okinawa.


Miyagi Sensei sacrificò tutti i propri beni e dedicò tutta la sua vita allo studio ed allo sviluppo del Karate: portando avanti la filosofia di una ricerca senza fine, fece superare al Nahate i propri limiti e fondò il "Goju-Ryu Karatedo ". E' stato senza alcun dubbio uno dei massimi esponenti del Karate nel mondo.


Dimostrazione del kata Seisan

Dimostrazione di Yakusoku kumite tradizionale (studio programmato delle tecniche tradizionali di combattimento)